Rettifiche
Sarpi si colloca in un settore distributivo che abbraccia aree anche molto tecniche e specialistiche come la rimessa in funzione dei motori e porta avanti questa sua attività collaborando con i più importanti riferimenti in questo ambito. In Toscana e in Umbria sono presenti circa 25 aziende specializzate in questo settore, di cui 10 significative che rappresentano i punti di riferimento per i Clienti della zona. La forza di Sarpi consiste nell’offerta trasversale di tutti i brand più conosciuti a livello mondiale che producono guarnizioni, bronzine pistone cannette e valvole.
All’interno dell’azienda è presente personale dedicato alla vendita e al magazzino estremamente competente, in grado di risolvere ogni problematica dal punto di vista tecnico e di consigliare al cliente la corretta applicazione di un prodotto e le modalità di sostituzione dei componenti. Questo è quello che fa di Sarpi un riferimento nella sua zona, la consulenza che è in grado di fornire ai Ricambisti.
All’interno della Sarpi la rettifica ha storicamente avuto un ruolo estremamente importante, costituendo inizialmente il 100% del giro d’affari. In seguito all’ampliamento delle attività e alla diversificazione merceologica, indispensabile per porsi come distributore a 360°, oggi Sarpi vede ridurre la quota destinata alle rettifiche seppure rimanendo uno dei più importanti specialisti in Toscana e Umbria.
Questa doppia natura di Sarpi rappresenta un valore aggiunto che è difficilmente presente in altri distributori di zona per via della formazione tecnica e degli investimenti che sono necessari per gestire bene un mondo tecnico così complesso. Sarpi serve clienti che hanno notevolmente investito sul settore: portare un motore quasi allo stato originale significa disporre di macchinari di costo notevole in costante ammodernamento e aggiornamento. Servono attrezzature sempre più sofisticate che revisionino un prodotto e lo rendano nuovo, quasi unico, un processo profondo a cui non tutti possono accedere sia per il tipo macchinari che per i costi da sostenere.
Sarpi, con questa sua duplice natura, è unico nel panorama distributivo toscano e umbro.